CHI SONO

DOTTORESSA PAOLA MIGLIETTA

SPECIALISTA IN GNATOLOGIA E RIABILITAZIONE ESTETICA NEURO MIO FASCIALE

La mia Filosofia

Da molti anni mi dedico al mio lavoro con la consapevolezza che la terapia odontoiatrica sia molto di più della sola cura dei denti. Gli studi e gli anni di esperienza clinica nella riabilitazione odontoiatrica neuro mio fasciale mi hanno permesso di comprendere come la salute della bocca influenzi quella dell’intero organismo.

Ciò mi offre la possibilità di portare il paziente, in ogni percorso terapeutico, a raggiungere il migliore equilibrio e valorizzare le potenzialità del suo corpo. Ognuno può raggiungere la migliore versione di sé e per farlo ha bisogno di percorsi di cura attenti e individualizzati.

Nella riabilitazione della disfunzione gnatologica e nella riabilitazione estetica del sorriso, il mio compito è offrire al paziente gli elementi di cui ha bisogno per raggiungere la sua migliore armonia funzionale nella quale i denti, i muscoli, le articolazioni e il sistema nervoso funzionano insieme in equilibrio.
Questo equilibrio è il punto di partenza per esprimere uno stato generale di benessere e di bellezza, presente come possibilità nella natura di ognuno di noi.

Tutto ciò che si allontana dalla nostra identità naturale richiede uno sforzo di adattamento che a lungo andare ha un costo in termini di salute. L’intervento odontoiatrico non deve imporsi costringendo l’intera bocca, come anche il resto del corpo, ad adattarsi ai nuovi denti o alla nuova occlusione. Questo nel tempo finirebbe per affaticare il paziente. La comprensione del linguaggio del corpo, l’analisi delle sue strategie funzionali e delle sue capacità reattive mi permettono di elaborare un percorso riabilitativo rispettoso dell’identità del paziente.

L’obiettivo è rafforzare il suo corpo, senza stravolgerlo, facendo emergere la sua potenza e la sua unicità. Portare alla luce la migliore versione di sé! Questa è l’opportunità che tutti i giorni scelgo di dare ai miei pazienti.

Biografia

Nata a Roma, ho vissuto a Lecce fino alla maggiore età. Nel 1989 mi trasferisco a Perugia dove la mia passione per la Formula 1 mi porta ad intraprendere gli studi in ingegneria meccanica, percorso universitario che abbandonerò dopo tre anni e del quale porterò con me l’amore per la logica e per la disciplina. Nel 1998 mi laureo a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Nel 1999 mi trasferisco a Firenze, dove apro il mio studio odontoiatrico.

Sono stata allieva di illustri accademici nell’ambito della Gnatologia ed ho frequentato l’iter formativo dell’Accademia italiana di Kinesiografia ed Elettromiografia Cranio Mandibolare e dell’International Academy of Posture and Neuromuscolar Occlusion Research. Nel 2012 ho conseguito il diploma di Master di II livello in Riabilitazione Odontoiatrica Neuro mio fasciale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi dell’Aquila. Successivamente, ho continuato i miei studi in Neurofisiologia dell’Apparato Stomatognatico partecipando sia come studente che come docente a numerosi corsi di perfezionamento. Alla formazione Gnatologica ho affiancato quella in Odontoiatria Estetica Restaurativa seguendo, anche in quest’ambito, un percorso di studi di eccellenza. Tra i miei titoli, la formazione in Protesi presso la Meg Education con il Dottor Domenico Massironi, il Master Adhesthetics in Odontoiatria Adesiva ed Estetica con il Dottor Federico Ferraris, la 3 Step Accademy in Protesi Adesiva Additiva, il Master annuale di Paradontologia con il Professore Giulio Rasperini, il corso annuale Adhesthetic Platinum di Odontoiatria Restaurativa Avanzata nelle Riabilitazioni Estetiche e Protesiche Complesse nel quale ho potuto confrontarmi e studiare con i più illustri docenti internazionali in ambito protesico estetico.

Ho indirizzato la mia carriera professionale all’applicazione clinica della Neurofisiologia e delle Neuroscienze e mi occupo, da sempre, dell’Integrazione Neuro mio fasciale del percorso riabilitativo odontoiatrico.
Impegnata nell’aggiornamento continuo attraverso corsi e congressi, sono invitata a tenere conferenze e docenze e ho svolto lavori di ricerca scientifica a cui mi dedico tutt’ora.

Dal 2015 sono fondatrice, direttrice e coordinatrice dell’Unità di Ricerca e Studio per la Diagnosi e Terapia dei Disturbi Cranio Cervico Mandibolari nell’ambito della quale svolgo attività clinica libero professionale come gnatologa presso Villa Donatello.

Dal 2016 collaboro con numerosi specialisti in Otorinolaringoiatria per la terapia dell’afferenza somatosensoriale trigeminale nell’Acufene.

Nel 2020 ho ideato e creato la tecnica FEND – Functional Esthetic Neuromiofascial Dentistry, la nuova tecnica di riabilitazione funzionale ed estetica dentale.

Mamma di Sofia, nel mio tempo libero amo dedicarmi alla cucina e alla barca a vela.

Stampa