Armonizzazione del Sorriso

La Dottoressa Paola Miglietta vanta un’esperienza ventennale nel campo della riabilitazione estetico dentale.

Che cos'è l'armonizzazione del sorriso?

Una delle sfide più ambiziose della clinica odontoiatrica è quella di intervenire nella riabilitazione estetica di un sorriso, cercando di proteggere il più possibile le strutture biologiche del paziente (i denti in primo luogo).

Questo approccio odontoiatrico minimamente invasivo è oggi consentito dalla moderna odontoiatria adesiva, una vera e propria branca dell’odontoiatria che, se conosciuta e gestita con estrema competenza, permette di raggiungere risultati estetici e funzionali elevatissimi, salvaguardando l’integrità delle strutture dentali del paziente.
Lo sviluppo di moderni materiali altamente performanti, in grado di unirsi con tecniche adesive, diventandone un tutt’uno con esso, ha completamente rivoluzionato il mondo dell’ estetica dentale.

La riarmonizzazione del sorriso

La riarmonizzazione del sorriso può essere raggiunta con tecnica indiretta attraverso l’applicazione di faccette estetiche o con tecnica diretta, rimodellando i denti coll’aggiunta di materiale composito.

Faccette Estetiche

Le faccette estetiche sono una delle più moderne tecniche di riabilitazione estetica del sorriso con la minore invasività. Si tratta di sottilissimi gusci di ceramica, che applicati sui denti naturali del paziente con tecnica adesiva, consentono di migliorare l’estetica del sorriso con il minimo intervento sui denti che le accoglieranno.

Sottili, Resistenti e Rispettose del dente naurale

Le moderne ceramiche odontoiatriche consentono la realizzazione di faccette sottilissime, con caratteristiche estetiche totalmente sovrapponibili allo smalto naturale del dente. Le faccette applicate sullo smalto, si fondono con quest’ultimo, diventando forti e resistenti come un dente naturale. La sottigliezza sposata con la resistenza permette di realizzare le faccette asportando dal dente pochi decimi di millimetro di smalto. In alcuni casi è possibile realizzare il progetto estetico senza la necessità di preparare il dente (Faccette No Prep).

Un aproccio moderno per ogni necessità estetica

Con le faccette estetiche è possibile migliorare il colore, la forma e la posizione dei denti. Possono essere utilizzate in caso di:

  • Correzione e miglioramento della forma dei denti
  • Correzione del colore. E’ possibile scegliere il colore desiderato per la propria dentatura e mantenerlo stabilmente nel tempo
  • Correzione della posizione di denti non allineati in alternativa del trattamento ortodontico
  • Ricostruzione permanente di denti abrasi o danneggiati nella forma.
  • Correzione dei diastemi dentali (spazi tra i denti)

Restauri Diretti in Composito

Spesso sono sufficienti piccole correzioni di forma per migliorare un sorriso senza grandi interventi. Grazie ai materiali compositi oggi è possibile trasformare un sorriso semplicemente rimodellando i denti con l’aggiunta di materiale estetico.
Utilizzando la tecnica adesiva, sulla base di una progettazione preliminare delle trasformazioni necessarie, il sorriso del paziente potrà essere modificato in una unica seduta, senza che l’integrità dei denti venga in nessun modo intaccata.
Questo tipo di intervento è indicato per tutti i piccoli rimodellanti estetici dentali ed in tutti i casi in cui, per età o per volontà del paziente, non è possibile procedere alla realizzazione di faccette estetiche.
Il restauro diretto in composito può essere utilizzato:

  • Per correzioni di forma e dimensioni dei denti
  • Per correggere Diastemi dentali ( spazi tra i denti)
  • Per rimodellare i denti compromessi parodontalmente con mascheramento dei triangoli neri interdentali . (Tecnica Pe-Ri-Shape) 
  • Per riarmonizzare la linea del sorriso ridando le corrette proporzioni ai denti
  • Per correggere piccole asimmetrie